top of page

Difficoltà legate a diverse fasi di vita

Quali sono le maggiori difficoltà legate a specifiche fasi di vita?

Ognuno di noi si trova a dover fronteggiare specifiche sfide evolutive legate all’età e alla fase di vita che sta attraversando. Molto spesso si tende inoltre a leggere i problemi attuali come insormontabili o comunque molto importanti, sottostimando quelli propri delle altre fasi precedenti o successive. Ogni momento di vita inoltre porta con sé un conflitto che, qualora venga ben processato e superato, porta la persona ad entrare nella fase successiva senza troppi problemi. Vediamo alcuni esempi in cui ognuno può ritrovarsi:

 

-Infanzia: da bambini dobbiamo affrontare difficoltà legate alla socializzazione con i pari, all'apprendimento scolastico e alle dinamiche familiari, in un momento in cui l’autorità dei genitori e le loro indicazioni prevalgono sui desideri del minore. Questo può determinare ansia da separazione, problemi di comportamento, problemi nell’apprendimento, problemi nella gestione delle proprie emozioni. Se il bambino impara che può affidarsi con fiducia alle figure di riferimento adulte, sarà più agevolato nel percorso di crescita verso la fase successiva.

-Adolescenza: da adolescenti capita di dover lottare con la pressione del gruppo dei pari, bisogna trovare la propria identità personale (di genere, sessuale, di come si vuole essere e cosa si vuole fare da grandi). E poi necessario trovare un bilanciamento tra gli studi e le attività sportive o di passatempo extrascolastiche, e gestire l’inevitabile conflitto con i genitori tra i bisogni di libertà e l’inevitabile dipendenza dagli adulti di riferimento. Bisogna imparare a gestire le frustrazioni e accettare i limiti che la realtà impone. In questa fase inoltre l’adolescente deve spesso imparare ad accettare alcune emozioni negative come la vergogna. Se riesce a sviluppare una buona autonomia inoltre, potrà ritenere di avere uno strumento importante per affrontare l’età adulta.

-Età adulta: gli adulti si trovano ad affrontare sfide come la costruzione di una carriera, la gestione delle relazioni romantiche, l'equilibrio tra lavoro e vita privata, la gestione delle finanze e la pressione sociale per raggiungere determinati traguardi (ad esempio, il matrimonio o la genitorialità). Anche la ricerca di scopo e di una gratificazione personale può essere una difficoltà in questa fase. Non è raro sentire il carico di responsabilità come schiacciante e di conseguenza ricordare con nostalgia le fasi precedenti.

-Mezza età: in questa fase di vita molte persone possono sperimentare una crisi di identità, interrogandosi sulla propria realizzazione personale e sulla direzione della loro vita. Possono anche affrontare sfide legate alla salute, al cambiamento di ruoli familiari (come vedere i propri figli uscire di casa e diventare autonomi o diventare nonni) e lavorativi. Spesso si trovano a occuparsi della cura dei propri genitori anziani o devono affrontare il lutto per la morte degli stessi.

-Anzianità: le persone anziane spesso affrontano difficoltà legate alla salute fisica e mentale, alla perdita del(la) coniuge, di fratelli e sorelle e di amici con cui hanno condiviso la vita. L'isolamento sociale, la diminuzione dell'indipendenza e la mancanza di scopo o senso di appartenenza sono spesso condizioni con cui devono convivere inevitabilmente.

 

Alcuni autori utilizzano il termine di “età cerniera” per riferirsi a quei momenti di rottura che traghettano l’individuo da una fase all’altra della vita. In questi momenti la persona può essere particolarmente fragile e talvolta necessita di un aiuto psicologico per processare i cambiamenti senza sentirsi sopraffatta. Esistono inoltre fattori protettivi e fattori che rendono ancora più complesse queste transizioni. Tra i primi sicuramente c’è una buona rete di supporto familiare o amicale e avere buoni strumenti per gestire lo stress e le frustrazioni. Tuttavia è importante sottolineare che in alcuni momenti e a seguito di avvenimenti particolarmente impegnativi e stressanti, può essere assolutamente necessario chiedere un supporto psicologico.

bottom of page